Progetto selva castanile
Il comitato dell’Associazione ProCapidögn ha scelto a caso una selva castanile in zona Rivera -Capidogno - Sorte con il consenso del proprietario, ha optato per un intervento di pulizia del sottobosco. Questo implica il taglio di alberi (tigli, noccioli, frassini e ciliegi), il taglio dei polloni che spuntano dal piede dei castagni centenari e l’asportazione di erbe e rovi come pure il rastrellamento del suolo.
Il nostro intervento su 480 m2 in due mattinate di lavoro ha permesso alla selva di recuperare in parte il proprio stato originale, poiché in fondo anche gli alberi di castagno avrebbero bisogno di una potatura per ringiovanire e rinvigorire la struttura arborea.
Qui di seguito alcune foto di come si presentava la selva nell’autunno 2017 e dopo l'intervento del 24 marzo 2018 e 14 aprile 2018.
Prima (2017)
Dopo (2018)
La prima tappa è eseguita, ora si tratta di asportare la legna da ardere, seminare il tappeto erboso con semenze rustiche di bosco e con gli anni si effettuerà il mantenimento della selva (pulizia regolare del sottobosco).
Lavori ultimati